LE FINALITA' DELLA CASA

PROMUOVERE E OSPITARE L'ARTE A LIVELLO TERRITORIALE, NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

"Casa Tambúca" vuole dare risalto all'Arte in tutte le sue forme; per questo è stato indispensabile nella scelta della sede la presenza di uno spazio espositivo dove organizzare mostre ed eventi per giovani artisti e figure già affermate nel settore artistico.

Vorremmo infatti supportare gli artisti emergenti del territorio, agevolandone il percorso artistico e appoggiandoli nella loro crescita, fornendo loro l'opportunità di "debutto" in un ambiente saturo di energie positive.

 

 

COINVOLGERE STUDENTI E APPASSIONATI SENZA LIMITI DI TARGET

Come? Proponendo mini corsi e workshop tematici, pianificati periodicamente, con diverse personalità artistiche e artigiane, anche in relazione alle esposizioni degli artisti che ospiteremo, come approfondimento tecnico e teorico. L'invito a proporre corsi e laboratori è infatti esteso anche ad altre strutture, che potranno collaborare con la "casa", e viceversa.

Perchè? Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di riuscire a strutturare la "casa" come un'accademia, creando delle macro sezioni di specializzazione. Esempi: 

Sezione di IPER-REALISMO (con corsi di disegno dal vero, pittura ad olio, etc.);

Sezione di ILLUSTRAZIONE (con corsi di grafica, fumetto, disegno creativo, etc.);

Sezione di DECORAZIONE (con corsi di Trompe l'oeil, affresco, imbiancature di base, etc.)

 

 

CREARE UNA COMUNITA' ARTISTICA CON MOVIMENTI URBANI

Street Art & Urban renewal? Yes We can!

Vogliamo creare un movimento all'interno del quale i giovani artisti possano essere liberi di proporre progetti finalizzati alla rivalutazione del territorio e della città in cui vivono, in modo tale da sentirsi parte integrante della comunità e avere un nuovo rispetto civico verso l'ambiente che li circonda.

Come? Proponendo bandi di concorso (aperti anche alle scuole), come ad esempio"Pescatori di porte", per la decorazione di portoni dei chioschi dei pescatori a Viareggio.

Grazie ad una partnership con il Comune di Viareggio per creare una collaborazione e lavorare insieme che ci auguriamo possa dare ottimi risultati, abbiamo in cantiere diversi progetti, come per esempio l'ideazione di grandi manifesti tematici da affiggere sugli edifici degradati e sulle transenne dei cantieri disseminati in città. 

Alessandra ed Elisa si sono conosciute a Gennaio 2018 in occasione della mostra di Elisa al Palazzo delle Esposizioni di Lucca. Fin dal primo incontro è nata subito una grande sintonia tra le due artiste, molto diverse tra loro e praticamente complementari nel carattere e nello stile, ma con un ideale comune: quello di vivere e trasmettere l'Arte.

In questo modo, nell'atelier di Alessandra, lavorando fianco a fianco, è nata Tambúca, "figlia" dell'incontro tra due diversi mondi artistici e tradotta in un'Associazione Culturale che nel solo primo anno vede già all'attivo diversi progetti e collaborazioni importanti.

Grazie alla campagna di crowdfunding conclusasi positivamente nel 2018 e al supporto della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, oggi Tambúca non è più soltanto un ideale, ma ha trovato la sua sede nel cuore della città che Alessandra ed Elisa hanno scelto per far decollare un sogno.

LE FONDATRICI

 Condividi i nostri ideali e vuoi

supportare la nostra causa?