1/2

Workshop per Turisti

La proposta di corsi e workshop non è dedicata soltanto ai "residenti", ma è estesa a turisti e visitatori di ogni genere e nazionalità. Durante l'anno, infatti, verranno organizzate sessioni giornaliere e settimanali per abbinare la vacanza ad un'esperienza artistica unica. E' possibile prenotare lezioni individuali o di gruppo in base al calendario delle attività. 

LA SCÚOLA

La sede di Tambúca è un luogo pieno di luce, colori e odore di pigmenti.

Sorge all'interno di una residenza nel cuore di Viareggio, affacciata sulla pedonale Via Battisti.

I corsi che vengono svolti all'interno della scuola sono molt, e differenti. Questo perché gli stili ed i percorsi artistici delle fondatrici sono molto diversi. Alessandra è un'artista iperrealista, molto tecnica e in possesso di studi accademici, mentre Elisa ha un approccio più emotivo e analitico alla pittura e all'Arte.

La struttura ospita gli studi di ambedue le artiste e sale attrezzate in cui svolgere le lezioni, studiate in base allo stile personale. La sede è anche aperta per ospitare docenti esterni che vorranno proporre i propri corsi e per dar vita ad un ricco calendario di workshop e laboratori con artisti di fama internazionale.

I corsi fissi previsti sono i seguenti: disegno dal vero, disegno iper-realistico da fotografia, pittura ad olio, illustrazione, design e creazione del gioiello, incisione ed educazione visiva.

 

Visita il calendario completo per scoprire tutte le attività in programma!

 
 

LA GALLERIA

Ampi saloni con luce naturale e soffitti color del mare. Tambúca vuole essere a tutti gli effetti una Casa dell'Arte dove osservare, ammirare e apprendere. Per questo nel nostro spazio abbiamo adibito diverse sale per mostre collettive, personali e bi-personali di artisti emergenti ed affermati del territorio nazionale ed internazionale. Le mostre hanno una durata di circa venti giorni, e vengono organizzate circa una volta al mese.

Incoraggiamo gli artisti ad inviarci la propria candidatura e il portfolio per esporre a Casa Tambúca, e gli appassionati a tenersi aggiornati sulle future iniziative visitando la pagina dedicata.

USO AULE E ATTREZZATÚRE

L'Associazione culturale Tambúca mette a disposizione l'utilizzo di strumenti e attrezzature, come per esempio il torchio calcografico per la tecnica ad incisione.

E' anche possibile affittare le aule e i saloni per meeting, eventi e conferenze, e persino richiedere una postazione con cavalletto e materiali per chi volesse coltivare la propria passione pur non avendo spazi e mezzi idonei propri.

In breve, possiamo offrire:

  • Affitto del torchio per mezza o per la giornata intera

  • Affitto aule e saloni

  • Postazione singola per pittura

  • Postazione singola per disegno

 
 

GLI EVENTI SÚL TERRITORIO

L'Associazione culturale Tambúca è molto attiva sul territorio di Viareggio, Versilia e Lucchesia con eventi sociali e di riqualificazione urbana.

Sono già partiti, infatti, i primi due progetti su Viareggio: Pescatori di Porte, in collaborazione con la Fondazione Banca Del Monte di Lucca e il Palazzo delle Esposizioni di Lucca, e Urban Renewal by Tambúca, finanziato dalla Regione Toscana.

Lo scopo è quello di creare un movimento all'interno del quale i giovani artisti possano essere liberi di proporre progetti finalizzati alla rivalutazione del territorio e della città in cui vivono, in modo tale da sentirsi parte integrante della comunità e avere un nuovo rispetto civico verso l'ambiente che li circonda.