Premio TAMBÚCA  

1° Edizione

  Iscrizioni chiuse  

Finalità

Art. 1 - Finalità

L’Associazione Culturale Tambúca indice la I Edizione del Premio Tambúca, con lo scopo di promuovere l'arte contemporanea sul proprio territorio, e di ospitare un ciclo di mostre personali nella propria sede, in Versilia, nel pieno centro di Viareggio.

A chi è rivolto

Art. 2 - Destinatari

Il Premio è rivolto a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, purchè operanti e/o residenti in Italia, e che abbiano compiuto 18 anni di età. Non vi sono limitazioni di stile, tecnica e linguaggio espressivo.

Sezioni

Art. 3 - Tecniche e tema

Il premio è a tema libero, e suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia.

Pittura: opere in due dimensioni, realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: matita, carboncino, olio, acrilico, acquerello, tempera, collage o simili.

Le dimensioni massime consentite sono: 120 x 120 cm.

Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie adeguate per essere esposte.

Non sono ammesse opere di grafica o di manipolazione digitale. 

Scultura: lavori che si basano sulla trimendisionalità in qualsiasi materiale inorganico.

Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 100 cm di base e 100 cm di altezza,

per un peso massimo di 30 kg.

Fotografia: fotografie stampate su supporto avente dimensioni massime di cm 100 x 100, di qualsiasi materiale come per esempio: tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc. 

Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie e supporto adeguato per essere esposte.

Non sono ammessi video.

Premi

Art. 4 - Premi

Il Premio in palio per la prima edizione del Premio Tambúca consiste nell'organizzazione di tre mostre personali e una mostra collettiva, che saranno inserite nel calendario 2020.

Vincitori: il vincitore assoluto di ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia), avrà diritto ad una mostra personale della durata di un mese nella sede di Tambúca, nel pieno centro storico di Viareggio, a 200metri dalla Passeggiata Liberty. La mostra verrà organizzata nell'anno 2020, in accordo con i singoli vincitori.

Nel premio è compresa la realizzazione del catalogo della mostra, la divulgazione dell'evento attraverso i nostri canali (comunicati stampa, newsletter e partners) e l'evento inaugurale della mostra. 

I vincitori, inoltre, saranno pubblicati sul sito internet con una scheda biografica e un portfolio digitale delle opere in mostra.

Finalisti: saranno inoltre scelte 10 opere finaliste (totali), tra le sezioni sopra descritte. I finalisti potranno partecipare ad una mostra collettiva della durata di tre settimane presso la sede di Tambúca, nell'anno 2020, con catalogo e divulgazione dell'evento.

NB - Le opere selezionate rimarranno di proprietà degli artisti.

La giuria si riserva l’opzione di non assegnare alcun premio, nell'ipotesi in cui non arrivassero candidature che soddisfano i criteri di giudizio che si riferiscono a progetti concreti, di qualità nei contenuti e nella tecnica.

In tale ipotesi, l’ammontare del premio verrà utilizzato per gli scopi dell'Associazione. 

Contributo di partecipazione

Art. 5 - Contributo di partecipazione

La partecipazione al Premio Tambúca è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile a copertura parziale delle spese organizzative di € 30,00 (trenta euro) per un'opera, oppure di € 50,00 (cinquanta euro) per due opere.

 

Il contributo può essere versato:

-  tramite carta di credito o Paypal nella pagina dedicata del sito

-  tramite bonifico bancario

Intesa San Paolo | Associazione Culturale Tambuca  

IBAN: IT69 T030 6909 6061 00000148 489

Art. 6 - Modalità di partecipazione

Gli artisti possono iscriversi entro il 30 Settembre 2019. >> PROROGATA AL 15 OTTOBRE!

Ciascun artista può partecipare con una o due opere. 

La registrazione al Premio Tambúca deve essere fatta online, tramite il sito, alla pagina dedicata (iscriviti online).

Nella domanda di partecipazione devono essere inclusi i seguenti documenti:

- Foto dell'opera

- Foto della seconda opera (in caso di doppia candidatura)

- Descrizione dell'opera/e in formato pdf (Tecnica, dimensione, anno, descrizione)

- Ricevuta (o screenshot) di avvenuto pagamento

Il mancato invio di tutta la documentazione richiesta implicherà l'esclusione dal Premio.

Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell'opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l'esclusione dal concorso e dal catalogo cartaceo. 

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e un numero di cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo. L’Associazione Culturale Tambúca si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto (testi, immagini) per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.

La richiesta di partecipazione implica l’accettazione incondizionata del regolamento e del giudizio della Giuria, espresso sia in merito all’ammissione delle opere al Premio, sia in merito alla assegnazione dei Premi. La presentazione delle candidature potrà avvenire esclusivamente per via telematica.

Qualsiasi candidatura incompleta, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, erronea o lacunosa identificazione del candidato o dell’indirizzo e-mail o del numero telefonico, determinerà l’esclusione dalla partecipazione al Premio.

Date

Art. 7 - Scadenze

TERMINE ISCRIZIONI - 15 Ottobre 2019

L’ultimo giorno per versare il contributo di partecipazione e per caricare l’immagine e le informazioni relative all’opera in concorso. Le opere NON dovranno essere spedite/consegnate all’Associazione in questa fase. 

SELEZIONE DELLE OPERE - Entro il 31 Ottobre 2019

CONSEGNA DELLE OPERE E MOSTRE - Anno 2020: da concordare con vincitori e finalisti

Termini e condizioni

Art. 8 - Liberatoria

L’Associazione Culturale Tambúca, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall'Artista stesso.

Art. 9 - Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti, con l'atto stesso d’iscrizione online al Premio Tambúca, accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l'opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l'Associazione Culturale Tambúca da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

La consegna e il ritiro delle opere è a carico del partecipante, e potrà avvenire tramite ritiro in sede o con spedizione tramite corriere. Sarà notificato ai finalisti e ai vincitori il periodo esatto e l'indirizzo di consegna e ritiro delle opere. Al termine di questo periodo l’opera non ritirata rimarrà di proprietà dell'Associazione Culturale Tambuca a tutti gli effetti. Il re-imballo delle opere sarà a cura del partecipante, del delegato o dello spedizioniere da lui incaricato. 

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Tambúca, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.